Un’agnostica in Terra Santa: sbaglio sempre strada, io.

Qualche anno fa un’amica mi disse: “Sei stata per un mese in una tendopoli a L’Aquila, poi su un’isola semi-deserta a occupare un carcere abbandonato insieme a un gruppo di operai. Ma tu per riposarti dove vai, sulla Striscia di Gaza?”

Le risposi che mai e poi mai sarei andata in quei territori, perché mi terrorizzava solo l’idea di passarci vicino. L’ignoranza spaventa. I telegiornali italiani di più. E ancor di più un padre che ogni giorno ti riporta la conta dei morti.

Ora, coerentemente con quanto detto, mi preparo a partire.

Io viaggio, viaggio molto, viaggio sempre, spesso solo con la fantasia. Questo viaggio lo sogno da quasi dieci anni, da quando ho conosciuto Lavinia, la sua voce, le sue canzoni e il suo impegno sociale con l’Associazione Ponti non muri. Da quando ho visto i visini dei piccoli ospiti dell’orfanotrofio di Betlemme, da quando ho conosciuto le loro storie, da quando ho visto le foto di un muro in costruzione, da quando ho iniziato a non volgere più lo sguardo altrove per evitare di stare male. Più che un sogno, un incubo. Ma gli incubi si superano solo toccandoli con mano.

Image

Io viaggio, sì, viaggio molto: e anche una tratta come Sassari-Tempio per me diventa un viaggio, con tutti i crismi del viaggio, soprattutto emozionale. Ogni sfumatura di colore, ogni odore e ogni scorcio, è un’avventura: anche se dura un’ora e venti e si svolge nella mia stessa terra. 

Otto giorni tra Israele e Palestina, saranno un viaggio incredibile. Non tanto per la distanza, per i panorami da sogno e quelli da incubo. Saranno gli incontri a trasformare questo viaggio in un’avventura. E l’unica cosa che mi fa passare un po’ del timore che mi assale da mesi, è la speranza che ogni incontro che faremo, sarà un piccolo seme da curare una volta tornate in patria, in Sardegna.

Coccoleremo i bambini dell’orfanotrofio di Betlemme e suor Maria, la piccola e battagliera suorina sarda; raccoglieremo voci di pace; vedremo il deserto e il mar Morto, i mercati, le chiese, le moschee, le strade, i tetti di Gerusalemme, i ceck-point, il cibo, i visi, i sorrisi e i muri.

Image

Vedremo le persone, tante, di ogni colore e religione, palestinesi e israeliani. Senza preconcetti, mai per fare le cose contro, ma sempre per.

Spero di potervi raccontare tutto bene bene al mio ritorno.

Spero.

Di.

Tornare.

Image

Rispondi

