Zucca!

Seus benius po is animeddas, mi das fait po praxeri is animeddas? Seu su mortu mortu, carki cosa po sas ànimas, peti cocone, is panixeddas, su pane su binu, su biddiu longu, sos sonadores.

Puoi fare la tosta quanto ti pare, a casa, con i tuoi vecchi. Poi arriva quel giorno, senti il campanello e dei passi spazientiti fuori dalla porta.

“Silvia, vai tu!”
“No, io non ci vado”.
“Vai, che io non so cosa dire!”
“E cosa devi dire? Io non ci vado”.

Bighellonavo nella zona dell’ingresso già da un po’. Da quando ho sentito il campanello della mia vicina, e poi dell’altra.

Il battito era accelerato come quando speri che il vicino bono venga a chiederti il sale.

[che tristrezza, non avere neanche la brutta copia del vicino bono. Età media 70 anni]

Apro la porta e sono quattro. Una, la più grande, è vestita da sè stessa: dev’essere la capa, la madre badessa de su mortu mortu.
Spicca su tutti, partendo dal basso, un funghetto vestito da vampiro, con gli schizzi di sangue ai lati della bocca e il faccino bianco gesso.
Dietro c’è un piccolissimo Scream, con la faccia bianca e la bocca allungata come la mia quando guardo l’estratto conto.
Infine, dietro di lui, una bambina alta, talmente alta che non la guardo perché l’invidia è un sentimento davvero brutto, soprattutto se provata verso un’undicenne.

Sono arrivati, in questo sputo di città in cui non manderei mio figlio neanche scortato dalla Digos.
Sono arrivati e mi hanno riempito il cuore come una nonna novantenne che non vede anima viva da venticinque anni. Sono arrivati e mi hanno riempito il cuore.
E svuotato la dispensa.

(i kinder cereali mai, nanerottoli, quelli non li avrete mai)

zucca-halloween9

Rispondi

