Bambin* bell*

Ciao a tutt* (l’asterisco vale per i ed e, quindi tutti e tutte: ci ho messo più tempo a spiegare la forma contratta che a scrivere quella “intera”, tanto valeva scrivere tutti e tutte! 😀 Ma tanto abbiamo un sacco di tempo, quindi ci possiamo anche soffermare sulle piccolezze)

Oggi vi vorrei parlare dei TAUTOGRAMMI: qualcuno di voi ne ha già sentito parlare, altri no. Si tratta di un gioco letterario, di un esercizio creativo che può far divertire piccoli e grandi! Io, perlomeno, mi diverto tantissimo a leggerli e al ritorno a scuola mi piacerebbe giocare con voi per inventarne alcuni.

Ma cosa sono i tautogrammi, di preciso?
Sono frasi o brevi componimenti formati da parole che iniziano tutte con la stessa lettera! Volete un esempio? Eccolo qua:

Può sembrare facile, ma vi sfido a comporre frasi così lunghe! Io inizierei con qualcosa di più breve:

Come ben sapete, anche gli amici della vostra maestra sono… come dire… “creativi” e non dormono la notte per inventare attività divertenti. Beh oggi vi voglio presentare il mio amico Walter Lazzarin, che è un vero e proprio Genio dei Tautogrammi! Ha scritto anche diversi libri, l’ultimo è questo:

[vi racconterò di persona come ci siamo conosciuti io e Walter e cosa ci facevamo in un campo da calcio in Toscana a giocare contro la nazionale scozzese…]

Se riuscite a trovare me (daiii è facilissimo! Sono l’unica donna e in più la più bassa!), trovate Walter, che è accanto a me

Walter ha un anno in meno di me (è GIOVANISSIMO, quindi, e provate a dire il contrario) e due lauree: una in Economia aziendale e una in Filosofia. Per un certo periodo è stato anche un insegnante, ma poi ha deciso di inseguire il suo sogno: ha preso la sua macchina da scrivere e ha deciso di girare l’Italia per comporre tautogrammi per strada, per promuovere i suoi libri. Pensate che è stato anche a Cagliari e un bambino è rimasto talmente colpito da lui, che l’ha ringraziato scrivendo una lettera al quotidiano locale, L’Unione Sarda.

Ecco qua uno dei Tautogrammi di Walter, creati per il programma televisivo Dribbling, in onda su RAi2.

Poi vorrei proporvi anche questo, come possibile ricetta! 🙂

Vi abbraccio, l’avrei voluto dire con un tautogramma ma aspetto che siate voi a farlo, nei commenti!

maestra Silvia da casa

Lascia un commento